Assicurazione clienti finali
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti
di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura
assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas
dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
- i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici
dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata
in bolletta);
- i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi
e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di
consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato
Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare
per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore
energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito
internet www.arera.it.
1. Il contratto di assicurazione:
POLIZZA DI ASSICURAZIONE n. 8001676408-10 (RCT) – n. 8001676343-05 (Incendio) – n. 8001676378-04 (Infortuni)
Periodo di validità: dalle ore 00:00 del 1 gennaio 2021 alle ore 00:00 del 1 gennaio 2025
Società titolare della polizza: AVIVA ITALIA SPA
Contraente della Polizza in nome proprio a beneficio degli utenti: Comitato Italiano Gas
2. Il modulo per la denuncia di sinistro:
MODULO-DENUNCIA-SINISTRI-2021-2024
3. NUMERO VERDE e INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA utile per ricevere informazioni in merito ai sinistri aperti:
tel. 800 92 92 86
mail. assigas@cig.it