Assicurazione clienti finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi: - i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta); - i consumatori di gas metano per autotrazione. Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.


1. Il contratto di assicurazione:

POLIZZA DI ASSICURAZIONE n. 8001676408-10 (RCT) – n. 8001676343-05 (Incendio) – n. 8001676378-04 (Infortuni) Periodo di validità: dalle ore 00:00 del 1 gennaio 2021 alle ore 00:00 del 1 gennaio 2025
Società titolare della polizza: AVIVA ITALIA SPA Contraente della Polizza in nome proprio a beneficio degli utenti: Comitato Italiano Gas




2. Il modulo per la denuncia di sinistro:

MODULO-DENUNCIA-SINISTRI-2021-2024



3. NUMERO VERDE e INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA utile per ricevere informazioni in merito ai sinistri aperti:

tel. 800 92 92 86
mail. assigas@cig.it